Vai al contenuto principale
Logo MONGE FITO FOR

MONGEFITOFOR - Programma di Cooperazione Interreg V-A ITALIA-SVIZZERA 2014/2020

Processionaria del pino

Si tratta di un video dove vengoo illustrate alcune tecniche di lotta microbilogiche, lungo alcune strade della nostra Regione, contro l'insetto defogliatore processionaria del pino

Descrizione dell'insetto

La processionaria del pino è una farfalla molto diffusa in molte regioni dell’Europa meridionale che vive principalmente a spese del pino silvestre e del pino nero. Le larve si nutrono degli aghi dei pini. In ottobre le larve formano dei tipici nidi di seta bianca nelle parti della chioma più esposte al sole. Nei mesi di febbraio-aprile le larve abbandonano i nidi, scendono lungo il tronco, per poi spostarsi sul terreno creando un’ordinata “processione”. Questa tipica modalità di spostamento conferisce il nome con cui il fitofago è comunemente conosciuto. Successivamente le larve mature si interrano e gli adulti sfarfallano in estate al sopraggiungere delle condizioni ambientali idonee.
La processionaria ha un’elevata importanza in ambito forestale per le intense defogliazioni causate dalle larve che, se ripetute negli anni, possono indebolire le piante. Rappresenta inoltre anche una grave problematica di carattere sanitario e veterinario, a causa della presenza di peli urticanti sulle larve. Negli ultimi anni sono stati molto frequenti le segnalazioni di questo insetto a latitudini ed altitudini più elevate, in relazione ai cambiamenti climatici.

Pino infestato dalla processionaria
Pino infestato dalla processionaria

Non tutti i bruchi sono processionarie

La processionaria ad un occhio non esperto potrebbe essere scambiata con altri insetti. La locandina di seguito riportata mostra alcuni esempi di possibili errate identificazioni.

Progetto di lotta

Al fine di contenere la diffusione dell’insetto e i conseguenti problemi da esso causati, in data 29 luglio 2016, l’Amministrazione regionale ha deciso di adottare la deliberazione di Giunta regionale n. 1015, con la quale è stato approvato il progetto di lotta alla processionaria del pino per il periodo 2016/2020. Il progetto di lotta ha definito gli interventi multidisciplinari da porre in essere al fine di arginare i danni causati dalla processionaria del pino. Per la sua attuazione sono state coinvolte 5 strutture regionali: Corpo forestale della Valle d’Aosta, Forestazione e sentieristica, Flora e fauna, Produzioni vegetali, sistemi di qualità e servizi fitosanitari e Viabilità e opere stradali.

Nell’allegato pdf sono riportate sinteticamente le attività intraprese durante il progetto di lotta.

Video tecnico sulla processionaria del pino

Video divulgativo sulla processionaria del pino

Lotta microbiologica contro la processionaria del pino

Lotta alla processionaria mediante la tecnica della confusione sessuale

Per informazioni

Nome Descrizione
Responsabile Dott. Ivan Rollet
Indirizzo Assessorato agricoltura e risorse naturali
Corpo forestale della Valle d'Aosta - Comandante
Ufficio monitoraggio fitosanitario
Telefono 0165 52.7302
Fax 0165 776309
EMail i.rollet@regione.vda.it
Nome Descrizione
Personale Prof.ssa Chiara Ferracini
Indirizzo Largo P. Braccini 2 I-10095 Grugliasco (TO)
Telefono +39 011 6708700
Fax +39 011 2368700
EMail chiara.ferracini@unito.it