Logo MONGE FITO FOR

MONGEFITOFOR - Programma di Cooperazione Interreg V-A ITALIA-SVIZZERA 2014/2020

Una serata per la salvaguardia delle foreste

Associazioni e cittadini diventano protagonisti della tutela ambientale con il progetto MONGEFITOFOR
    Martedì 27 settembre 2022
    ore 18-20
    c/o la Sala Conferenze del CSV Paola Cattelino di via X. de Maistre 19, Aosta

Cantiere dimostrativo di lotta endoterapica contro la  processionaria del pino

Nell’ambito del Programma di Cooperazione Territoriale INTERREG V-A Italia-Svizzera 2014/2020, il progetto ID 540693 “MONGEFITOFOR (Linee Guida per il monitoraggio e la gestione delle emergenze fitosanitarie nelle foreste delle Alpi centro-occidentali)”, sono stati allestiti alcuni cantieri pilota per contrastare le minacce causate dalla processionaria del pino (Thaumetopoea pityocampa). Tali cantieri prevedono l’applicazione di diverse strategie di lotta e la valutazione della loro efficacia e, tramite i risultati ottenuti è possibile programmare tempistiche e modalità di lotta future, nonché linee di guida per la gestione.

Il giorno 5 settembre 2022 a Sarre (AO) verrà installato un nuovo cantiere pilota in cui si applicherà, come strategia di controllo, l’endoterapia, un trattamento che risulta di rapida esecuzione ed efficacia e si colloca nel rispetto dell’ambiente e della sicurezza degli operatori e della popolazione. Verranno scelte 40 piante di pino che presentano almeno un pre-nido e, di queste, 20 piante saranno trattate con abamectina mediante iniezione al fusto, mentre 20 piante saranno trattate soltanto con soluzione fisiologica, sempre mediante iniezione, come controllo. Dopo circa 15 giorni, sarà valutata la mortalità delle larve presenti in tuti i pre-nidi per determinare l’efficacia del trattamento.

In caso di maltempo verrà comunicata la nuova data sul presente sito e sulla pagina Facebook

• Kick-off meeting

locandina kick off

In data 10/12/2019 alle ore 15.00, presso il vivaio regionale Abbé Henry sito in località Torrent de Maillod, 9, 11020 Quart AO, si è svolto il kick-off meeting di Mongefitofor che costituisce il punto di avvio delle azioni previste dal progetto. All'incontro hanno preso parte l'Assessore all'Agricoltura della Regione Autonoma Valle d'Aosta, i rappresentanti dei vari partner e gli stakeholders aderenti al progetto.

Primo webinar del progetto

A partire dal 20 maggio 2021 partirà il programma di eventi, in modalità webinar, al fine di far conoscere ai cittadini le tematiche e le attività affrontate dal progetto Mongefitofor.

Comitato di Pilotaggio

In data 16 marzo 2021 si è tenuto il Comitato di Pilotaggio del progetto a cui hanno partecipato tutti i partner. Sono state definite le modalità operative per realizzare le attività del progetto che includono dei cantieri di sperimentazione per valutare alcuni metodi di lotta ad avversità forestali, la costituzione della task force e le attività di comunicazione che vengono realizzate tramite il sito internet e le pagine social di Facebook, Instagram e Youtube.

Filtra