Vai al contenuto principale

MONGEFITOFOR - Programma di Cooperazione Interreg V-A ITALIA-SVIZZERA 2014/2020

Università degli Studi di Torino

L'Università degli Studi di Torino – Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DISAFA) partecipa al progetto in qualità di partner italiano.
Il Gruppo di Patologia Vegetale Forestale (GPVF) è specializzato in materia di patologia ed epidemiologia delle foreste, con particolare focus sull’identificazione e monitoraggio di nuovi patogeni invasivi, tramite l’utilizzo congiunto delle tecniche di analisi proprie della microbiologia classica e di tecnologie all’avanguardia che permettono l’identificazione attraverso analisi del DNA.
Il Gruppo di Entomologia Generale e Applicata (GEGA) si occupa dello studio di insetti di interesse agro-forestale (bio-etologia, dinamica di popolazione e gestione), con particolare riguardo alle specie esotiche e/o invasive, alla conservazione della biodiversità e alla salvaguardia dell’ambiente. Le principali ricerche condotte riguardano l’applicazione di tecniche di campionamento e allevamento massale di fitofagi e limitatori naturali, l’identificazione specifica sulla base di caratteri morfologici e/o analisi molecolari e l’attuazione di strategie di difesa a basso impatto ambientale.
Sono numerosi i menbri scientifici che contribuiscono, in campo entomologico e fitopatologico, alla realizzazione delle attività scientifiche gestite dall'Università degli Studi di Torino (vedi staff tecnico).